martedì 13 agosto 2019

Quanto è sicura Mintos? Ecco come misurare il rischio

_________________________________________________________

ISCRIVITI PER RIVECERE IN OMAGGIO L'EBOOK CON LE MIE 3 STRATEGIE PREFERITE PER GUADAGNARE SUL FOREX

Email:
sicurezza mintos
Mintos è la più grande piattaforma al mondo di peer to peer lending (P2P) che consente di mettere a contatto finanziarie che propongono i loro prestiti con investitori di tutto il mondo. E' stata lanciata nel gennaio 2015 e attualmente serve 59 emittenti di prestiti (finanziarie) e oltre 100.000 investitori da 73 paesi. Dall'inizio a intermediato qualcosa come più di 1,5 miliardi di euro, livelli che raggiungono solo le banche italiane di medie dimensioni. Dal 2017 la società è in utile, ciò denota l'ottimo stato di forma del sistema che da allora è in costante e veloce crescita.

Come investitore su Mintos puoi trovare diverse proposte con tassi di interesse dal 6 al 20%. In media la maggior parte dei prestiti ha tassi di interesse dal 10% al 14%. Il rendimento medio netto su tutta la piattaforma è del 12,14% annuo.

Basterebbe questo a farti capire come il sistema sia già solido e sicuro. Io stesso, inizialmente diffidente, dopo aver cercato forme di investimento alternativo visto gli alti-bassi della Borsa, ed aver scartato le solite cose come forex, opzioni etc. che richiedono troppo tempo al computer, ho approcciato questa forma di investimento.

Ho iniziato con 5.000 euro depositati immediatamente (anche per sfruttare meglio il bonus di apertura). Sono stato piacevolmente sorpreso già in fase di apertura: procedura veloce ed efficace con riconoscimento tramite foto (telecamera pc o smartphone). In 10 minuti avevo fatto tutto, bonifico incluso arrivato il giorno dopo. Ero quindi già pronto a partire.

Per prima cosa ho impostato i miei filtri scegliendo solo finanziamenti in euro, coperti da garanzia (la buyback guarantee per cui in caso di ritardo di 60 giorni nel pagamento, subentra la finanziaria che rimborsa capitali e interessi, doppia sicurezza quindi), società con rating medio-alto, finanziamenti current cioè senza ritardi. Poi ho impostato durata massima (term) a 36 mesi e tasso di interesse minimo al 10%. Ovviamente questi criteri sono soggettivi ma io mi sento confidente con questi. Il fatto di aver la doppia garanzia mi assicura a cercare comunque investimenti con buon rendimento, senza eccedere nel rischio. Alla fine è facile ottenere, senza spinger troppo, un rendimento annuo del 11-12%. Tanta roba, ancor di più di questi tempi.

Alla fine, una volta soddisfatto dei filtri, imposto la mia strategia di autoinvestimento (in pratica clicco su Create autoinvest portfolio), inserisco i valori di singolo investimento (per diversificare il portafoglio ho messo minimo 20 e massimo 50 euro per prestito. Ovviamente dipende anche da quanto capitale hai investito).

Tutto molto semplice ed il bello è che poi è praticamente tutto in automatico in quanto man mano rimborsano i finanziamenti, il sistema li rinveste (se ovviamente la tua strategia di investimento in automatico non è troppo restrittiva). All'inizio avevo timore che ci avrei messo giorni ad investire tutti i 5.000 euro, invece tutto è stato velocissimo ed efficiente. Ammetto che i primi giorni è stata un po' una droga, mi collegavo più volte per vedere novità. Ora seguo solo la mattina, ma anche qui per il gusto di esser aggiornato visto che poi tutto è in automatico. Consiglio comunque di collegarsi spesso (almeno una volta a settimana) quanto meno per esser aggiornato sulle novità, bastano due minuti.

Se vuoi avere il bonus di benvenuto che ti offre un rendimento maggiorato dell'1% sui tuoi investimenti iniziali, ti basta aprire il conto da questa pagina.

ps. per saperne di più su strategie di investimento e tassazione dei guadagni del social lending, guarda la guida al P2P Lending

_________________________________________________________

ISCRIVITI PER RIVECERE IN OMAGGIO L'EBOOK CON LE MIE 3 STRATEGIE PREFERITE PER GUADAGNARE SUL FOREX

Email:

_________________________________________________________

ISCRIVITI PER RIVECERE IN OMAGGIO L'EBOOK CON LE MIE 3 STRATEGIE PREFERITE PER GUADAGNARE SUL FOREX

Email:

0 commenti:

Posta un commento